Aurelio Salata

Founding Partner

Profilo professionale e percorso forense

Aurelio Salata, avvocato civilista, già Partner 24Ore Avvocati del Gruppo Il Sole 24 Ore, già docente universitario in materia di protezione dei dati personali, attuale componente della Commissione Privacy dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Borsista AFS – Intercultura Onlus (2000-2001), ha conseguito il diploma superiore negli Stati Uniti d’America prima ed in Italia poi.

Ha concretizzato la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza, con tesi in Diritto dell’Unione Europea. Conservando l’evidente propensione internazionalista, ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense in Italia (Roma) e Romania (Bucarest).

A seguito dei canonici 24 mesi di pratica forense presso due importanti Studi Legali romani, l’Avv. Salata ha intrapreso la libera professione e dal 2011 esercita in proprio, assistendo imprese e privati, in Italia e all’estero. Selezionato dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, è iscritto nel registro degli avvocati consigliati ai cittadini statunitensi.

Competenze distintive e approccio professionale

Mediatore certificato, ha approfondito i metodi alternativi di risoluzione delle controversie già in uso presso altri sistemi giuridici, applicandoli con profitto al sistema italiano.

La spiccata capacità relazionale, unita ai contatti internazionali e multidisciplinari costruiti negli anni, rendono l’Avv. Salata il partner strategico ideale per piccole e medie imprese che intendano perseguire opportunità espansive o di consolidamento del proprio business.

Contattaci per una consulenza preliminare gratuita

Il valore delle nostre consulenze è tangibile nell’impegno personale che dimostriamo!

Impegno istituzionale, sociale e volontariato

Impegnato nel sociale, l’Avv. Salata è stato per oltre due anni Vicepresidente Vicario in Confassociazioni Giovani, la piattaforma di Confassociazioni dedicata ai giovani professionisti con meno di 35 anni. In tale contesto è stato tra gli ideatori Youth Economic Summit (YES), il primo acceleratore di eccellenze in Italia.

Fortemente impegnato nel volontariato, è socio attivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Primo Squadrone a Cavallo della Sezione Roma-Trionfale, che svolge attività di prevenzione incendi boschivi, primo soccorso e assistenza alla popolazione in situazioni di crisi e disastri ambientali. In tale ambito mette la propria professionalità a disposizione dell’associazione. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile Relazioni Esterne e Raccolta Fondi.

Innovazione sociale e visione

Presidente dell’Associazione Aspera, uno spazio d’incontro tra professionisti orientati all’innovazione sociale. Grazie alla collaborazione interdisciplinare di soggetti attivi nella comunità istituzionale, economico-imprenditoriale, scientifica e culturale, Aspera intende aggregare una thinking community capace di osservare con spirito costruttivo problematiche d’interesse comune e contribuire al benessere e progresso della società che tutti condividiamo.

Tenta di contribuire al progresso dell’umanità facendo il bene per l’amor del bene!

Richiedi consulenza preliminare gratuita

    Cosa dicono di noi i nostri assistiti